Centro di Naturopatia Psicosomatica
Il gruppo
Il Gruppo è una ricerca corporeo-relazionale con esercizi guidati, con o senza musica, che stimolano la conoscenza e l'espressione di sé con il corpo e la parola.
Il linguaggio della Comunicazione nonviolenta ci aiuta a mettere in parole sentimenti e bisogni per rappresentare l’esperienza, i vissuti e condividerli, mantenendo una buona qualità di contatto.
Costruirsi significa imparare ad avere un senso di sé, imparare ad essere se stessi. Una sensazione di vicinanza a sé che permette di avere se stessi come riferimento interiore anche durante le tempeste emotive. Imparare a toccare e sapere di sé tutto ciò che è coinvolto nelle nostre reazioni alla vita: nelle relazioni, nei fatti, negli agiti.
La Ricerca interiore che ci accompagna alla Costruzione di sé si avvale di un tipo di elaborazione dei vissuti indicato come Esplorazione corporeo-relazionale. Essa cerca di dare spazio alla vita interiore di ciascuno. Invita a tentare di “ricevere la propria vita” in ogni suo movimento, in ciò che accade nella relazione con sé, con un’altra persona e nel gruppo. È una ricerca che propone di fare spazio a tutto di sé, di dare accoglienza al proprio vissuto così com’è (sensazioni, emozioni, immagini, ricordi, memorie, intuizioni, silenzi …). Si tratta di prendere coscienza della propria presenza e di quella degli altri, nel concreto della vita di relazione. Siamo toccati dalla vita/gesto/parola di ognuno nel gruppo in luoghi interiori che ci appartengono già, abbiamo accesso alla nostra vita grazie all’interazione.
Questa esperienza ci risveglia a nuovi punti di vista, a delle domande; essa apre anche a ciò che ignoriamo di noi stessi, a ciò che non sentiamo, a ciò che non sopportiamo dentro di noi e dentro gli altri. Porta ad una certa integrazione e trasformazione delle nostre vite al di là dell’intenzione di definire, cambiare o risolvere.
Un ricevere accurato delle proprie reazioni che ci permette di acquisire una certa consapevolezza e una maggiore padronanza di sé nella vita di tutti i giorni, potendo così ridurre le reazioni automatiche che ci portano a dover gestire conseguenze a volte gravi e dolorose.
È grazie all’accoglienza e alla riappropriazione di tutto di sé che si costruisce la propria Forza Interiore.
Il gruppo si rivolge a coloro che sono interessati e disponibili alla conoscenza di sé per rafforzarsi e vivere con più consapevolezza, ridurre il dolore nelle relazioni e nella propria interiorità.
Contatta la professionista: Marzia 3494932670